fbpx
Giovanna Cordova
DIRETTORE ARTISTICO

Regista ed autrice di testi teatrali. Si occupa dell’ideazione e sviluppo progetti culturali per Enti pubblici e privati. Dal 2000 segue l’Associazione Tema Cultura con progetti di laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti attivati a Treviso e Mogliano Veneto. Dal 2010 segue i corsi di propedeutica teatrale per bambini e ragazzi al Teatro Avogaria di Venezia.

Collabora con scuole di ogni ordine e grado per ideazione e sviluppo di programmi formativi. Organizza laboratori filmici per ragazzi (2015 Progetto Ciak si gira / L’amore è un braccio rotto presentato dalla Regione Veneto alla 72° Mostra del Cinema di Venezia). 

Svolge attività di casting per produzioni filmiche e trailer pubblicitari. Si occupa d’attività formativa per adulti, public speaking, tecnica di scrittura, consolidamento ruolo professionale, team working per aziende del territorio.

Dal 2016 al 2019 ha seguito la direzione artistica delle quattro edizioni del festival teatrale “Theatre in action” su incarico del Comune di Mogliano Veneto.

Nel 2018 è direttore artistico rassegna teatrale “La Stanza del Teatro presso La Stanza Spazio Eventi di Treviso.

Dal 2019 al 2023 ha curato nell’ambito della Stagione dei Classici al Teatro Olimpico di Vicenza la sezione “La tragedia Innocente” curando la regia e la scrittura dei testi (2019 “Apologia di Socrate”, “Ecuba”, “Dalla parte di Orfeo” / 2021 “Antigone”, “Ester” / 2022 “Romeo e Giulietta, “Oratorio per Cacciafronte” / 2023 “Odisseo, colui che corse al di là del mare”, “Gli Americani a Vicenza”).

Tra il 2021 e il 2022 ha curato la direzione artistica delle rassegne “Giallo al Museo” e “Teatro da bere e da mangiare” per il Comune di Treviso. Dal 2022 è ideatrice e curatrice del festival di Teatro Classico Mythos in collaborazione con Comune di Treviso, Teatro Stabile del Veneto e Musei Civici di Treviso.

Dal 2021 è presidente dell’Associazione musicale Francesco Manzato.

Ha scritto, tra gli altri: “Dora Marcus e le altre”, “Piccolo Principe e la favola di Platero”, “La musica delle parole e del colore”, “Orfeo Euridice ed altre storie”, “L’innocenza è rotta”, “Abbi cura di splendere sempre”.

Pubblicazioni: “Rosaspina e il piccolo uomo” (2014, Rugginenti Editore) e “Buongiorno Costituzione” (2015, Piazza Editore) progetto per il quale è stata insignita della medaglia al merito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.