Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nessuno ricorda ulisse

Gennaio 16

Reading-spettacolo

dal libro “Odissea 4.0. Nessuno ricorda Ulisse” di Luigi Spina (Liguori Editore 2023)

Con Luigi Spina (Università Federico II di Napoli)

Letture teatralizzate a cura di Tema Academy

Interventi musicali THELKTÉRIA QUARTET, Eleonora Biasin (voce), Martina Baratella (violoncello), Debora Giacomelli (viola,) Attilio Pisarri (chitarra acustica)

In collaborazione con Classici Contro Università Cà Foscari Venezia e Associazione Musicale Franceso Manzato

Un Ulisse diverso, il racconto dell’affabulatore per eccellenza, costretto a fare l’eroe per forza, assetato di “virtute e canoscenza”, mentre avrebbe voluto fare tutt’altro. Forse il poeta, forse il falegname. Abituato a mascherarsi, a mentire per sopravvivere, può rivelare finalmente sé stesso. Sarà vero almeno questo? O sarà l’ultimo inganno di un uomo nato a Itaca – che non era per nulla petrosa – da un padre riservato, una madre apprensiva, sotto il controllo di un nonno invadente? Per chi studia o insegna a scuola l’Odissea, sarà un’occasione per inventarsene una nuova, non da riscrivere ma da rivivere “con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.

Ore 19.00 aperitivo di benvenuto accompagnamento musicale di “T.D.D.” Virginia Gennari (voce), Alvise Paolini (chitarra elettrica), Marco Borgato (chitarra elettrica) Kris Kociaj (basso elettrico), Tommaso Marson (batteria).

 

LUIGI SPINA è stato professore ordinario di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II fino al 2009. Ha inoltre collaborato con diverse università, tra cui l’Università della Calabria, l’Università di Siena e l’Università di Strasburgo, presso la quale ha ricoperto la Chaire Gutenberg nell’anno 2009 e ha lavorato in collaborazione con lo studioso francese di retorica antica Laurent Pernot. Nel 2012 è stato insignito del Praemium Classicum Clavarense per meriti scientifici nel campo dello studio del mondo classico. È segretario dell’Associazione Antropologia e Mondo Antico e membro del Centro Antropologia del Mondo Antico (Università di Siena). È collaboratore dell’Accademia del Silenzio[5]. Ha pubblicato diverse opere, tra cui il volume Il cittadino alla tribuna (Napoli 1986), studio sulla libertà di parola nell’Atene classica, e il saggio Il mito delle Sirene (Torino 2007, con Maurizio Bettini), in cui Spina esamina le varie riscritture del mito omerico delle sirene nel corso dei secoli. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e vari interventi su quotidiani nazionali e sul blog Nazione indiana.

Dettagli

Data:
Gennaio 16
Categoria Evento:

Organizzatore

TEMA CULTURA
Phone
+39 351 39 17 499
Email
segreteria@temacultura.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Mario del Monaco
Corso del Popolo, 31
Treviso, TV 31100 Italia
+ Google Maps
Phone
04221520989
Visualizza il sito del Luogo