Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Donne contro

Aprile 16

A SCUOLA DA LISISTRATA

Reading-spettacolo

CON VALERIA MELIS (UNIVERSITÀ DI CAGLIARI – ALETHEIA CA’ FOSCARI)

Letture teatralizzate a cura di Tema Academy

Interventi musicali M° Eleonora Biasin (voce), M° Attilio Pisarri (chitarra elettrica)

In collaborazione con Classici Contro Università Cà Foscari Venezia e Associazione Musicale Francesco Manzato

“Le amiche di Lisistrata” (Morlacchi Editore UP, 2021)

Questo libro si pone al crocevia di tre dimensioni: quella del comico, categoria complessa e sfac- cettata, difficile da inquadrare, e pure dotata, per condivisa affermazione degli studiosi, di elementi comuni e ricorrenti, specialmente sul piano linguistico; il linguaggio, appunto, a cui la comicità si lega nella convinzione che essa si realizzi soprattutto mediante precise strategie formali; il genere, infine, che costituisce il trait d’union tra le altre due dimensioni. Il volume si focalizza, dunque, sul rapporto tra lingua e genere in relazione alla resa del comico. Si tratta di un nodo tematico ancora peregrino nel panorama degli studi (che iniziano a essere numerosi anche in Italia) su lingua e genere, e, finalmente, su genere e comico. La tematica costituisce anche l’occasione per ribadire l’inconfutabile continuità tra antico e moderno in tema di stereotipi di genere.

Ore 19.00 aperitivo di benvenuto accompagnamento musicale di “T.D.D.” Virginia Gennari (voce), Alvise Paolini (chitarra elettrica), Marco Borgato (chitarra elettrica) Kris Kociaj (basso elettrico), Tommaso Marson (batteria).

VALERIA MELIS è docente a contratto di Lingua e letteratura greca (Università di Sassari), assegnista di ricerca (Università di Cagliari) e cultrice della materia (Università Ca’ Foscari Venezia). Le sue ricerche vertono principalmente sul teatro di Euripide e di Aristofane e le sue interazioni con la Sofistica e il diritto attico. Studia, inoltre, Lucrezio e le nuove tecnologie

per la filologia digitale. Tra le sue pubblicazioni più recenti vi sono Λαλεῖν e φιλοσοφεῖν. Echi della critica ai ‘logoi’ dei personaggi femminili euripidei dall’età classica alla Seconda Sofistica fino all’epoca bizantina (Lexis 37, 2019, pp. 27-57) e La Sicilia di Empedocle e i suoi modelli. Lucrezio, ‘De rerum natura’ 1.716-730, Odissea 12 e gli ‘Annales’ di Ennio, in R. Puggioni, M. Pala, Paesaggi letterari e contesti geo-culturali (Firenze, 2021, pp. 31-43).

Dettagli

Data:
Aprile 16
Categoria Evento:

Organizzatore

TEMA CULTURA
Phone
+39 351 39 17 499
Email
segreteria@temacultura.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Mario del Monaco
Corso del Popolo, 31
Treviso, TV 31100 Italia
+ Google Maps
Phone
04221520989
Visualizza il sito del Luogo