Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bisso, velluto e mussoline

Giugno 5 - 7:00 pm | Giugno 19 - 7:00 pm

Eleganza del divino

Il teatro classico entra al museo Bailo proponendo due appuntamenti a corredo della mostra “MODA E MODERNITA’ TRA ‘800 E ‘900” Boldini, Erler, Selvatico in programma dal 13 aprile al 28 giugno.

“La natura delle donne è intimamente alleata con l’arte” diceva J. Wolfgang von Goethe, e questo è sempre stato sin dall’antichità. Gli antichi greci tanto prestavano attenzione al fascino e alla bellez- za femminile, da arrivare non solo a equipararla ad una forma d’arte, ma addirittura a divinizzarla. Nei contratti matrimoniali l’elenco dei doni del marito alla sposa comprendeva sempre abiti e gioielli. In breve, la bellezza femminile era un dovere nazionale. Le matrone alla moda spendevano cifre da capogiro per poter indossare pregiati tessuti di importazione: bisso egiziano, tessuti di cotone importati dall’India, stoffe persiane dai variopinti ricami ad ago, porpore di Tiro, sete cine- si, damaschi e mussolina leggera che, a Roma, veniva chiamata «aria tessuta». Da allora sino ad arrivare ai giorni nostri fascino ed eleganza sono donna.

Chi il vincitore tra l’apparire e l’essere?

Dice Coco Chanel: “La moda non è qualcosa che esiste solo nei vestiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, ciò che sta accadendo”

Questo il tema dello spettacolo.

Due appuntamenti a museo chiuso una visione esclusiva, un’esperienza unica dove le eleganti dame, esponenti della borghesia e della nobiltà trevigiana, veneta e nazionale ritratte nelle opere in mostra, prenderanno nuova vita confrontandosi con le Dee e le grandi eroine della classicità dando vita ad un’inconsueta sfilata dove bellezza e fascino di tempi lontani tra loro saranno messi a confronto calcando una passerella inconsueta.

Il percorso espositivo sarà intervallato da interventi attoriali che accompagneranno il pubblico at- traverso la Storia della moda. A concludere il viaggio, ultimo tocco di eleganza, nella sala grande, sarà servita la cena, anch’essa intervallata da esibizioni di artisti e musicisti.

A CORREDO DELLA MOSTRA “MODA E MODERNITA’ TRA 800 E 900- BOLDINI, ERLER, SELVATICO. MERCOLEDÌ 5 E 19 GIUGNO ORE 19.00

IN SCENA LA COMPAGNIA FUMO BIANCO

Dettagli

Inizio:
Giugno 5 - 7:00 pm
Fine:
Giugno 19 - 7:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

TEMA CULTURA
Phone
+39 351 39 17 499
Email
segreteria@temacultura.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Museo Bailo
Borgo Cavour, 24
Treviso, TV 31100 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 0422 658951