fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Abbracciare Dafne

Marzo 20

TRA OVIDIO E LE VOCI DEI POETI DI OIKOS IN DIFESA DELL’AMBIENTE

Reading-spettacolo

CON FILIPPOMARIA PONTANI (UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA)

Letture teatralizzate a cura di Tema Academy

Interventi musicali “SOUNDSCAPES” Rocco Nucci (chitarra elettrica – live electronics) Federico Montalto (percussioni)

Direttore M° Attilio Pisarri

In collaborazione con Classici Contro Università Cà Foscari Venezia e Associazione musicale Francesco Manzato

Se oggi parliamo di natura e di ambiente, di quello che è l’oikos in cui abitiamo, la poesia ci può aiutare. Da ogni parte di una terra violata i poeti hanno inviato le loro parole in difesa della natura. Ma nell’idea c’è un pensiero forse ancor più grande, perché sono i nostri giovani, tra le scuole e le università, che hanno lo sguardo aperto sul futuro e che sono i protagonisti della protesta contro l’arroganza evidente e mostruosa dell’antropocene, i portavoce della poesia e della natura. Le foglie sono il simbolo di questa azione, stanno sulla copertina, sono sparse tra le pagine del libro. Sono le stesse foglie di Omero, che ricordano agli uomini la loro fragilità: ci dicono che siamo parte della natura e che in questo sta il nostro significato, ci mettono davanti agli occhi la nostra hybris, la cecità e l’avidità che uccidono l’oikos in cui viviamo e noi stessi.

Ore 19.00 aperitivo di benvenuto accompagnamento musicale di “T.D.D.” Virginia Gennari (voce), Alvise Paolini (chitarra elettrica), Marco Borgato (chitarra elettrica) Kris Kociaj (basso elettrico), Tommaso Marson (batteria).

FILIPPOMARIA PONTANI (Università Ca’ Foscari di Venezia) insegna Filologia Classica presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha studiato presso la Scuola Normale Superiore. Accademico dei Lincei. Si occupa di tradizione manoscritta, di filo- logia greca e bizantina, di testi poetici greci. Ha pubblicato gli Epigrammi greci di Angelo Poliziano (Roma 2002), le Questioni omeriche di Eraclito (Pisa 2005), le Questioni naturali di Plutarco (Paris 2018), gli Scritti omerici di C. Kondoleon (Leuven 2018). Il volume Sguardi su Ulisse (Roma 2005) rappresenta in certo modo l’‘introduzione’ all’edizione degli scolî greci all’Odissea di Omero (4 vol. fin qui, Roma 2007-2020). Oltre a numerosi articoli scientifici su autori da Simonide a Demostene, da Callimaco a Petronio e sulla letteratura bizantina (Niceta Coniata, Massimo Planude, Leonzio Pilato) e umanistica (Gemisto Pletone, Marco Musuro, Giano Làskaris), ha tradotto prose e poesie dal neogreco (Poeti greci del Novecento, Milano 2010; N. Kazantzakis, Ascetica, Milano 2017). Collabora regolarmente con il Fatto Quotidiano e con il Post.

Dettagli

Data:
Marzo 20
Categoria Evento:

Organizzatore

TEMA CULTURA
Phone
+39 351 39 17 499
Email
segreteria@temacultura.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro Mario del Monaco
Corso del Popolo, 31
Treviso, TV 31100 Italia
+ Google Maps
Phone
04221520989
Visualizza il sito del Luogo